Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Pregando con Lucia
Pregando con Lucia
(0) Commenti

venerdì 29 gennaio 2010

Come già avevamo raccontato, Lucia Schiavinato è stata scelta come stimolo per la preghiera di una comunità, i suoi scritti hanno composto gli spunti di meditazione per l'adorazione eucaristica venerdì 1 gennaio 2010 nella parrocchia di Breda di Piave (nella foto piccola l'interno).
Trovate qui il testo utilizzato per guidare la preghiera.
Il titolo dato alla serata è stato "Mi fido di Te...Tu sei l'Amore", citazione dalle ultime parole scritte da Lucia.
A presentare la vita e le opere della nostra fondatrice ai fedeli di Breda, seppur in forma molto sintetica, è stato don Antonio Guidolin.

La prima parte della serata di Breda aveva per sottotitolo: "Dio mi ama: ciò basta".
E' iniziata con una preghiera di adorazione, basata su cinque citazioni dagli scritti di Lucia che esprimono l'ardore della sua fede.
Una era questa:
"Non ci sia fibra in noi, che rimanga per noi. Il Cristo è centro e ragione del nostro correre incontro ai fratelli. Che ciascuno divenga fiamma che si comunica, contagio di amore che trascina, interesse pieno di benevolenza per bene di tutti".

A seguire don Guidolin ha brevemente riassunto la biografia di Lucia, poi ci si è fermati per silenzio e meditazione davanti al Santissimo.
"Nel mondo ma non del mondo" era il tema fissato per la seconda parte. Avviata con una seconda preghiera di adorazione composta di frammenti di scritti di Lucia, questa volta incentrati sulla carità, sul tenere, come invitava a fare lei, tutto il mondo nel cuore.
Ecco una delle citazioni scelte:
"Allargate quanto potete l'amicizia; spalancate le braccia, il cuore, e dispensate più gioia che potete. Anche della Provvidenza fate parte con chi ne ha più bisogno".

Dopo il secondo intervento con cui don Antonio ha raccontato Lucia, ai fedeli sono stati proposti altri spunti per la riflessione e la preghiera, sull'impegno di Lucia come assessore a San Donà di Piave e sull'importanza che la Serva di Dio annetteva all'incontro con Gesù Eucaristia.

Commenti:
Commenta questa news: