Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sette case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > San Dona' - Festa degli Amici... insieme a Lucia Schiavinato
San Dona' - Festa degli Amici... insieme a Lucia Schiavinato
(1) Commenti

lunedì 10 settembre 2018

festa amici san dona 3

Quando inviti ad una festa di solito ottieni tre possibili risposte: quelli che si scusano ma purtroppo non possono venire; quelli che ti dicono che non sanno se potranno venire perché hanno un qualche tipo di impedimento; quelli che ti dicono che vengono.

Di solito  chi ti ha detto di no non viene, chi ti ha detto che non sapeva non viene; e qualcuno di quelli che ti avevano detto di sì alla fine non viene, perché ha avuto qualche imprevisto.

Ed è normale.

Poi, invece, c'è la Festa degli Amici del Piccolo Rifugio di San Donà di domenica 9 settembre 2018

Una Festa in cui l'affetto per le donne e gli uomini del Piccolo Rifugio si è davvero toccato con mano.

C'erano circa 120 persone: amici e volontari, alcuni arrivati per la prima volta, altri con noi da sempre. C'erano i singoli e c'erano le associazioni come l'Azione Cattolica e i Foulard Bianchi, 

Una Festa in cui l'amicizia si percepiva nell'aria e si vedeva nei sorrisi.

festa amici san dona 1

"Anche chi mi aveva detto che non sarebbe venuto per problemi di salute, alla fine ce l'ha fatta. Anche alcuni che avevano preannunciato la loro assenza sono venuti, perché non volevano perdersi la festa", racconta Susanna Paulon, la coordinatrice del Piccolo Rifugio di San Dona'. gli uomini che vivono al Piccolo Rifugio, perché senza di loro tutto questo non esisterebbe; e poi anche il personale del Piccolo Rifugio,  che per questa Festa ci lavora, perché ad un Piccolo Rifugio che è come una famiglia ci crede.

C'erano circa 120 persone, ma non erano sole.

Con loro c'era anche Lucia Schiavinato, la fondatrice del Piccolo Rifugio: perché era presente in spirito, perché osiamo pensare che avrebbe apprezzato la giornata, ed anche perché anche domenica 9 era aperta alle visite la Cappella di Lucia, quella in cui sono ospitate le sue spoglie, luogo di preghiera e di riflessione, attiguo alla Cappella dell'Adorazione in cui la stessa Lucia passò tante notti in preghiera.

festa amici san dona 2

Prossimo appuntamento insieme: la castagnata di domenica 11 novembre.

Vuoi anche tu diventare amico del Piccolo Rifugio e sperimentare la gioia di questi sorrisi?Vieni a trovarci (siamo in via Dante, in centro a San Donà), chiamaci allo 0438 52583, scrivici a sandonadipiave@piccolorifugio.it 

SE AMO DI AMORE SOPRANNATURALE, MI RIESCE FACILE AIUTARE

A tutti gli Amici presenti abbiamo consegnato un piccolo dono, una tazza, e assieme una pergamena con una riflessione di Lucia (tratta da "Con tutto il mondo nel cuore"

"Vorrei raccomandarvi di ricordare sempre il comandamento del Signore.
(...)
Se io amo di amore soprannaturale, certamente le mie braccia sono spalancate a chiunque. Specie a quelle che vivono con me.

Non perché sono spinta da simpatia o da altri sentimenti, ma perché voglio soddisfare al comandamento dell'amore. Allora si compie il miracolo: io arrivo ad amare veramente, spontaneamente. Mi riesce facile aiutare, comprendere, rendere dei servizi, usare delle attenzioni.

E la fusione viene perché il mio amore è genuino.
Perché mi sforzo di considerare la persona del mio prossimo, chiunque sia, specie il più vicino, con rispetto e interesse per le sue cose, i suoi problemi, le sue gioie, i suoi
dolori, le sue difficoltà.
Allora si avvia e si approfondisce una vera amicizia che si rinsalda sempre più
...Dove sono le difficoltà di prima? Se ne sono andate perché ha vinto l'amore. Poi avverrà uno scambio preziosissimo: ciò che lei non ha, metto io, coi doni che mi ha dato il Signore; ciò che io non ho lo mette lei con i suoi doni".

Commenti:
mercoledì 12 settembre 2018
GRAZIE DI CUORE A VOI!!!!!!!!

Commenta questa news: