Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sette case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Festa degli amici del Piccolo Rifugio con l'associazione Lucia Schiavinato 2018
Festa degli amici del Piccolo Rifugio con l'associazione Lucia Schiavinato 2018
(0) Commenti

domenica 15 luglio 2018

Ogni anno ci prendiamo un giorno per dire grazie.
O meglio, per dire un grazie un po' più forte di tutti gli altri giorni a tutte le persone che, ciascuno a suo modo, vogliono bene al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
Senza di loro, il Piccolo Rifugio non potrebbe vivere. L'affetto ci serve come l'aria.
Questo è stato la Festa degli amici e dei volontari del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, organizzata assieme all'associazione Lucia Schiavinato, che si è svolta domenica 15 luglio 2018 all'area Fenderl a Vittorio Veneto.

vescovo alla festa
Il primo segno d'affetto è stato quello del vescovo della diocesi di Vittorio Veneto, il nostro amico mons.Corrado Pizziolo, che è passato a salutare ed impartire la sua benedizione prima della messa celebrata da mons.Michele Favret, da pochi mesi parroco di Serravalle e Sant'Andrea e quindi del Piccolo Rifugio. Ha sostituito don Ermanno Crestani, che però era comunque presente al tavolo della festa: perché "ho voglia di passare un po' di tempo con voi", come ci ha detto.

michele

messa

Impossibilitato, a malincuore, a non partecipare alla festa, il presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Carlo Barosco ha scritto una lettera aperta a Raul Piccoli. presidente della Fondazione Piccolo Rifugio. "Desidero esternare il sentimento di doverosa gratitudine della Fondazione Piccolo Rifugio per il Vostro prezioso impegno quale proficuo e vitale contributo rivolto agli ospiti delle nostre sedi di Vittorio Veneto (...) 
Un saluto fraterno a Dino il quale da sempre si è prodigato ben oltre con la sua presenza attiva alla conduzione della Casa, ma pure quale figura trainante, indiscutibile ed essenziale anello di congiunzione con l'Associazione Lucia Schiavinato.
Non posso non ricordare i nostri collaboratori che in simili occasioni vanno bel oltre la loro riconosciuta professionalità con l'aggiunta di una lodevole e preziosa dedizione".

paolone

Nel messaggio di saluto inviato per la festa (e che trovate in allegato qui a destra), il presidente della Regione Veneto Luca Zaia fa riferimento al "profondo messaggio di carità di Lucia Schiavinato" e ricorda che "aiutare gli altri è prima di tutto un atto d'amore che si fa verso se stessi, perchè le persone bisognose che assistiamo, arricchiscono la nostra vita e la rendono migliore": e in questo fa riferimento all'esperienza di Giovanni Pistellato, ultrarunner, che ha raccontato come Luca, ospite del Piccolo Rifugio, lo ha aiutato a portare a termine i 72 km del Gran Raid delle Prealpi Trevigiane.

bruna

Alla festa c'è stato spazio anche per un omaggio floreale dei volontari dell'associazione Lucia Schiavinato alla Volontaria della Carità Bruna Zampieri

Roberto Tonon, sindaco di Vittorio Veneto, e con lui gli assessori Giuseppe Costa, Barbara De Nardi e Antonella Uliana hanno partecipato alla festa del Piccolo Rifugio; assieme a loro ringraziamo per la presenza Marco Zabotti, direttore scientifico e vice presidente Istituto Diocesano "Beato Toniolo. Le vie dei Santi", e poi Floriano Zambon, già sindaco di Conegliano, presidente dell'associazione nazionale citta' del vino, che ci ha rivolto parole di stima: "se nella ex Ulss 7 abbiamo un raggiunto un livello elevato di prestazioni sociosanitarie, è anche per lo stimolo che ci ha dato il privato, come il Piccolo Rifugio, che è stato anticipatore di iniziative come il 'dopo di noi'.

tonon zambon

vesc1
Ad affollare i tavoli, prima per la messa e poi per il pranzo, c'erano anzitutto alcuni degli ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto: perché è per loro che si fa tutto questo, è la loro felicità a dare senso a tutto. Con loro alcuni dipendenti del Piccolo Rifugio, e molti famigliari. E poi gli amici: come il Rotaract Conegliano Vittorio Veneto con la nuova presidente Silvia Gaspari e l'ex presidente Nicolò Dal Bo.

rotaratconegl

l'Anffas con Renata Da Re, l'Avis con Luciano Sommariva; il Coro Ana; gli organizzatori della Little Run Deborah De Nardi e Alessandro Padovan; Enrica Cattai e Sergio Posocco del Kodokan Judo Vittorio Veneto; Federico Campodall'Orto e Francesca Astori, che hanno presentato il "Piccolo Tg" realizzato assieme agli ospiti del Piccolo Rifugio nel laboratorio video finanziato dal Comune di Vittorio Veneto; il gruppo, capeggiato dal presidente Mauro Vettorello, dell'associazione Oltre l'Indifferenza; il Moto Club Monastier, che ha anche aiutato a organizzare.

deborah

A fare da cuochi, camerieri, animatori della liturgia, accompagnatori, sanificatori e mille altre mansioni ancora, al lavoro dall'alba per regalare a tutti la giornata di festa, i magnifici volontari dell'associazione Lucia Schiavinato

schiavinato


Ci teniamo a ringraziare tutte le aziende e i singoli che ci hanno aiutato a raccogliere il necessario per il pranzo ed i piccoli doni che gli ospiti del Piccolo Rifugio hanno ricevuto nel corso del pomeriggio: Panificio Al Forno di Bruno Varaschin, i fantastici cuochi (nella foto sotto), la famiglia D'Arsiè, Giovanna Villanova, Giuliano Bazzo, Anna Vazzolaretto, Floricultura Furlan, Miomarket, Il Baretto, Salamon Ortofrutta, Katina Abbigliamento.

cuochi


Quest'anno la Festa degli Amici dei Volontari è stata anche l'evento conclusivo del progetto Vittorio Da Noi, Noi Da Vittorio dell'associazione Lucia Schiavinato.
Lo abbiamo realizzato grazie al finanziamento del Comune di Vittorio Veneto, e grazie alla collaborazione come partner di Volontari X Shelter, Anffas Sinistra Piave, La Tenda Multimedia, Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte, Giocatori in Scatola e organizzatori della Little Run.

Ringraziamo Damiano, Dino e Giacomo per le foto

chitarristi


Commenti:
Commenta questa news:

Allegato:
Messaggio del presidente della Regione Veneto
Scarica allegato