Piccolo Rifugio Onlus
Mamma Lucia Fondatrice del Piccolo Rifugio ONLUS
Residenze per disabili
Piccolo Rifugio: sei case che sono anche famiglia per circa cento persone con disabilità, in tutta Italia. Fondatrice: la serva di Dio Lucia Schiavinato.
> Home > News > Rotary Club donano la cucina nuova al Piccolo Rifugio di San Dona'
Rotary Club donano la cucina nuova al Piccolo Rifugio di San Dona'
(1) Commenti

mercoledì 9 gennaio 2013

COMUNICATO STAMPA

Da San Donà a Noale, da Augsburg a Chicago: solidarietà internazionale dei Rotary Club per donare una nuova cucina al Piccolo Rifugio di San Donà

Inaugurata mercoledì 9, prepara ogni anno 30 mila pasti per le persone con disabilità e gli operatori della comunità

Attraversa l'intera provincia di Venezia, ma valica pure le Alpi fino alla Germania e l'oceano fino agli Stati Uniti la generosità verso le persone con disabilità del Piccolo Rifugio di San Donà di Piave.
Merito di "In cucina con il Piccolo Rifugio", il progetto voluto dal Rotary Club di San Donà di Piave, che è servito a donare al Piccolo Rifugio una nuova cucina.
L'inaugurazione della cucina si è svolta mercoledì 9 gennaio, con un momento di festa al Piccolo Rifugio con gli amici del Rotary

Per realizzare la donazione il Rotary di San Donà, con il presidente Giorgio Dal Corso, ha coinvolto altri Club della provincia di Venezia, cioè Jesolo, Noale dei Tempesta, Portogruaro, Venezia e Venezia Mestre Torre, ma pure il Rotary Club Augsburg Renaissancestadt di Augusta in Baviera, sud della Germania. La Rotary Foundation, organismo rotariano internazionale che ha sede a Chicago, ha deciso allora di premiare questa rete di cooperazione internazionale con un proprio contributo che ha raddoppiato quanto raccolto dai club italiani e tedeschi. La donazione totale è di 21 mila euro.

Grazie a questa alleanza di solidarietà, cui si è aggiunta anche la onlus di San Donà Il Ponte, i Rotary hanno potuto donare al Piccolo Rifugio di San Donà di Piave una cucina completa di mobili ed elettrodomestici, forno e cella frigorifera nuovi, e abbattitore di temperatura.

"Le strutture donate dai Rotary - commentano dal Piccolo Rifugio di San Donà - ci permettono di soddisfare nella maniera più efficiente e semplice i bisogni: dalla qualità dei pasti preparati alle migliori condizioni di lavoro per cuoca e operatrici".

L'acquisto di una nuova cucina era indispensabile: la precedente aveva più di 30 anni e non era certo stata pensata per i 30.000 pasti che attualmente sono preparati ogni anno nella cucina: al Piccolo Rifugio vivono 20 persone con disabilità, ed altre 15 ne frequentano il centro diurno.

Come in tutte le case, anche la famiglia del Piccolo Rifugio si ritrova ogni giorno attorno alla tavola. A cui qualcuno siede, ed altri arrivano direttamente con la propria sedia a rotelle. E dove chi è più autonomo aiuta chi non riesce a mangiare da solo.
Colazione, pranzo e cena sono quindi, al Piccolo Rifugio, anche un'importante tassello del progetto educativo. Oltre che dell'attenzione alla salute e al benessere di tutte le persone con disabilità ospiti.

Durante la cerimonia di inaugurazione, il Piccolo Rifugio ha espresso il suo grande ringraziamento al Rotary Club di San Donà, agli altri Rotary partecipanti ed alla Rotary Foundation per la generosità.

"La cucina è il cuore della nostra casa. Il vostro dono la rende ancora più calda ed accogliente", ha commentato la coordinatrice del Piccolo Rifugio di San Donà Susanna Paulon.

Per parte sua, anche il Piccolo Rifugio ha preparato un piccolo dono per i rotaryani: una nuova edizione di "400 ml di impegno, un pizzico di creatività, sorrisi e risate q.b.", cioè il ricettario delle 60 squisitezze dolci e salate realizzate dal laboratorio di cucina delle persone con disabilità del centro diurno del Piccolo Rifugio. Il libro è disponibile in formato digitale su richiesta a ufficiostampa@piccolorifugio.it

"L'aggregazione ed il coordinamento di forze 'buone' del territorio, siano esse laiche, religiose o legate all'amministrazione pubblica, può moltiplicare l'effetto degli sforzi di pochi: forse è questo il vero messaggio della nostra iniziativa", commenta Dal Corso.

CHI SIAMO Il Piccolo Rifugio di San Donà di Piave, fondato dalla Serva di Dio Lucia Schiavinato nel 1935, è casa e famiglia per le persone adulte con disabilità che ci vivono o ci trascorrono parte del giorno. E' gestito dalla Fondazione Piccolo Rifugio assieme ad altri 5 Piccoli Rifugi in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio. Info: www.piccolorifugio.it

 

LE FOTO 


 

Nella nuova cucina del Piccolo Rifugio, i presidenti dei Rotary coinvolti nella donazione assieme alla coordinatrice del Piccolo Rifugio di San Donà Susanna Paulon e alla cuoca Diana Boeretto

Il presidente del Rotary San Donà Giorgio Dal Corso consegna il guidoncino Rotary a Susanna Paulon e a Francesco Facci, ex direttore amministrativo della Fondazione, uno dei motori di "In cucina con il Piccolo Rifugio"

Rotaryani alla cerimonia L'abbattitore di temperatura, fondamentale per la conservazione del cibo (in particolare del tanto che al Piccolo Rifugio si riceve in dono!)

Commenti:
giovedì 10 gennaio 2013
CON UNA CUCINA NUOVA!!!!!! SI MANGERANNO DEI PIATTI PRELIBATISSIMI.

Commenta questa news: